LIS

Vogliamo lavorare con le università. Perchè? perchè nel nostro modo di vedere le cose esse costituiscono lo “spazio” in cui un Paese si proietta nel suo futuro. Sono il luogo di incontro fra le generazioni e dove queste si passano la staffetta della responsabilità in un patto di solidarietà e di condivisione. Questa è l’immagine che abbiamo dell’Univesità.

E’ per questo che Open Hub ha voluto partire dal contesto accademico per lo sviluppo del suo progetto associativo. Lo strumento che ci siamo dati è quello dei LIS, laboratori di innovazione sociale, che abbiamo voluto come luoghi di scambio e lavoro finalizzati allo sviluppo di Valore Sociale reale.

Ciascuno dei LIS è una galassia relazionale a se che, nel partecipare all’obiettivo generale, mantiene autonomia funzionale e generativa, è incardinata nell’Istituzione che la ospita e nel territorio circostante, in osmosi con il contesto associativo, imprenditoriale e istituzionale locale, mantenendo un interesse vivo per lo scambio e la collaborazione con il “resto del mondo”. In questo processo Open Hub si propone quale luogo di facilitazione degli scambi fra i LIS e fra questi e Aziende, Associazioni, Istituzioni.

LIS Adriano Olivetti
LIS Karl Popper
GdL Brasile
GdL Cina